Teatro di Segesta Festival sostituisce la vecchia denominazione legata alla città di Calatafimi Segesta.
Questa edizione ridotta a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID19, in scena solo dal 10 al 30 agosto, ha riscontrato però un notevole successo e, analizzando la stesso periodo della stagione scorsa, con un incremento di pubblico anche se con posti contingentati e una capienza ridotta.
Spettacoli
Sold out
Albe
Prime nazionali
Donne e dee
Nell’ideare la stagione teatrale 2020, in un’ottica di ripartenza dopo l’emergenza Covid-19, il Teatro di Segesta Festival ha scelto la linea tematica che ha come protagoniste “Donne e Dee”. Nella dimensione del mito, infatti, le donne incarnano il desiderio inafferrabile o l’inquietudine del mostruoso e la complessità del loro essere e le motivazioni del loro agire restano sempre nella sfera dell’imperscrutabile su cui il teatro di oggi come quello di un tempo non smette di interrogarsi.
Festival diffuso
Una nuova realtà che ricade sui comuni insistono dei siti archeologici amministrati dall’Ente Parco di Segesta.
Progetto Segesta
Progetto Segesta nato nel 2018. Centro Internazionale di Studi e Ricerca sul Teatro Antico - Dialoghi nel tempio di Segesta (16-26 settembre 2020) ha come tema in questa edizione “ Oltre la soglia. Un archetipo dell’immaginario”.
6° Premio Cendic - Segesta
In questi anni il Premio Cendic – Segesta è diventato un’officina promozionale che porta in scena dei testi inediti o moderne rielaborazioni della drammaturgia già nota al grande pubblico. Il Premio è un ponte, in questi anni sempre più saldo, legato alla creazione, spesso un’attività pedagogica nell’incontrare il pubblico. Questa edizione ha premiato La vita delle piante di Christian Gallucci vincitore del bando 2019.