L’OBIETTIVO DEL PROGETTO CULTURALE DIONISIACHE
Recuperare e tenere vivo un elemento essenziale della nostra storia, in particolare quel tipo di teatro che ha fornito agli uomini nel corso dei secoli una coscienza e una identità culturale. La globalizzazione che in questi decenni ha segnato la nostra contemporaneità mette a serio rischio la sopravvivenza dei testi classici, soprattutto quelli meno conosciuti.
È nostro compito mantenere vivo quel patrimonio di scrittura, quella scrittura che attraverso i secoli, da Eschilo ai giorni nostri, ha contribuito a ciò che è oggi la drammaturgia contemporanea.
LA RICERCA
Dionisiache Teatro Festival vuole essere un strumento di formazione e di divulgazione culturale. Vuole contribuire a ricercare nuovi linguaggi ricchi di elementi di contemporaneità, di innovazione, di sperimentazione e di evoluzione narrativa.
Cercando collaborazioni, coinvolgendo le varie forze produttive, le Dionisiache hanno contribuito negli anni, a riportare in scena testi classici, anche di una certa rarità, che non avrebbero avuto spazio in altri cartelloni estivi. I risultati raggiunti (raccontando storie di uomini, le loro emozioni mescolate a innovazione e mito) sono di innegabile evidenza.
A tale scopo il progetto culturale Dionisiache continua la sua attività collaborando con le varie realtà produttive.