Il Festival si è svolto dal 18 Luglio al 2 Settembre.
Appuntamenti
Palcoscenici diversi
Prime nazionali
Laboratori
Progetto Segesta
Il Festival non limita il suo campo di azione alla sola performance teatrale, ma punta a rilanciare la ricerca e lo studio sul teatro e la scrittura drammaturgica. In tal senso, da questa edizione, vanta la collaborazione di significativi enti istituzionali come l'Università degli studi di Palermo o il Cendic di Roma.
La sinergia tra il Festival Dionisiache e l’Università degli studi di Palermo e il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo e il Comune di Calatafimi Segesta, ha dato vita al Progetto Segesta, centro internazionale di studi e ricerca sul teatro antico. Da questa sinergia prende vita un primo ciclo di seminari dal tema “I Volti di Medea”. Coordinatore del progetto il professore Giusto Picone.
Laboratori
Anche questa edizione 2018 il Festival Dionisiache continua ad avere una significativa ricaduta sulla città di Calatafimi mediante il progetto delle residenze e dei laboratori teatrali, le permanenze sono di gran lunga aumentate.
“L’idea innovativa dei laboratori teatrali che si innestano e vivono nel e del tessuto sociale e culturale della città – ha sottolineato il sindaco di Calatafimi, Vito Sciortino - caratterizza le edizioni del Calatafimi Segesta Festival dal 2015 in poi. Modello, questo, fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale al fine di avvicinare il territorio agli spettacoli classici la cui scena, il Teatro Antico di Segesta, dista geograficamente alcuni chilometri dalla città di appartenenza."
4° Premio Cendic - Segesta
Il Bando legato al Premio Cendic-Segesta questa edizione vede la messa in scena del testo vincitore dell’edizione 2017 An American Dream di Sergio Casesi con la regia di Mauro Avogadro.
Immagine grafica
Anche in questa edizione l’immagine del Festival è stata curata da ANGELA GALLARO GORACCI.
Palcoscenico
Dopo più di 50 anni di spettacoli il teatro e il suo Festival si dotano di un nuovo palcoscenico.
Riconoscimento ministeriale
Per la prima volta nella storia il Festival, attraverso il Comune di Calatafimi Segesta (Ente organizzatore del Calatafimi Segesta Festival), ottiene il riconoscimento del Ministero BB.CC. con l’inserimento tra i beneficiari del fondo FUS per lo spettacolo. Con il subentro nel 2019 del Parco archeologico di Segesta come organizzatore, il contributo, per motivi giuridici amministrativi, viene revocato.